Clima e ambiente: come migliorare la rendicontazione? / How to improve climate and environmental reporting

Workshop online per le aziende italiane / Workshop for companies in Italy

Data: 25 Febbraio
Orario: 10:00-12:00 CET
Registrazione: online 
  
Please note: this event is organised for companies in Italy. The language of the event is Italian. 

Descrizione dell’evento 

Climate Disclosure Standards Board (CDSB), in collaborazione con Carbonsink, organizza un workshop pratico per le aziende su come rendicontare in modo efficace le informazioni climatiche e ambientali a investitori e clienti. Durante il workshop che si terrà online il 25 febbraio, dalle 10:00 alle 12:00 (CET)verranno analizzate le attuali pratiche, le principali sfide a livello italiano ed europeo e le aspettative degli investitoriVerranno inoltre presentati strumentimodelli, risorse opportunità di supporto per affrontare tali sfide. 

Le modalità di rendicontazione divulgazione delle informazioni relative alla sostenibilità sono in continua evoluzione, sia a livello europeo che globaleLa crescente comprensione dei potenziali rischi associati ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale sta rapidamente trasformando il panorama economico e finanziario, dove la rendicontazione e divulgazione di rischi e opportunità sono strumenti chiave per la strategia e competitività delle aziende.   

Nonostante gli emergenti sviluppi, uno fra tutti le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), le evidenze del mercato suggeriscono che la qualità, la coerenza e la comparabilità delle informazioni divulgate dalle aziende in relazione al clima e all’ambiente non raggiungono ancora un livello adeguato a supportare in modo efficace le decisioni degli investitori. 

Con questo workshop CDSB e Carbonsink intendono creare unopportunità per fare chiarezza sulle risorse e i percorsi disponibili a supporto di un’efficace integrazione delle informazioni climatiche e ambientali nei report annuali, e per migliorare la divulgazione di tali informazioni agli investitoriinformandone il processo decisionale, al fine di effettuare allocazioni di capitale che in ultima analisi sostengano la transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio e resistente al clima. 

I partecipanti al workshop potranno: 

  • Approfondire le modalità per migliorare qualità, comparabilità e coerenza delle informazioni sul clima e sull'ambiente nei report aziendali, e ottenere punteggi migliori nelle classifiche di reporting internazionali;  
  • Conoscere linee guida esistenti modalità avanzate per un'efficace divulgazione finanziaria delle azioni per il clima, in allineamento con le raccomandazioni della TCFD. 
  • Apprendere le aspettative degli investitori in termini di efficacia delle informazioni climatiche e ambientali divulgate dalle aziende. 
  • Migliorare la rendicontazione climatica e ambientale nell'ambito della Direttiva Europea sulla Rendicontazione Non Finanziaria (NFRD, Non-Financial Reporting Directive), ed esplorare le sfide e le tendenze nell'ambito della rendicontazione esistente. 
  • Affinare le proprie conoscenze rispetto all’integrazione delle informazioni relative alle risorse idriche e l'impatto finanziario. 
  • Conoscere buone pratiche in materia di rendicontazione climatica e ambientale attraverso reali casi di studio. 

Ecco i relatori del webinar

Organizzazione 

Speaker 

Titolo 

CDSB   Mardi McBrien,
Managing Director (in English) 
Introduzione e benvenuto 
London Stock Exchange Group - Borsa Italiana - EFRAG  Sara Lovisolo,
Group Sustainability Manager  
Bersaglio mobile: regole e temi emergenti che cambieranno il reporting ambientale 
Invesco  Maria Lombardo,
Head of ESG Client Strategies EMEA 
Prospettive e aspettative degli investitori sulla rendicontazione ambientale delle aziende e l’integrazione con le informazioni finanziarie 
CDSB   Francesca Recanati,
CDSB Environmental specialist 
Integrare le informazioni ambientali nella rendicontazione finanziaria 
Carbonsink Group  Guido Alfani,
General Manager 
I fattori chiave per un allineamento efficace delle aziende alle raccomandazioni TCFD   
Gruppo Hera Filippo Bocchi,
Direttore valore condiviso e sostenibilità   
Integrare le raccomandazioni TCFD nella realtà aziendale: il caso Gruppo HERA 
CDSB  Francesca Recanati, 
Environmental specialist 
Risorse e buone pratiche  

    Per registrarsi all’evento compilare il form al seguente LINK.  

    I dettagli della conferenza seguiranno via e-mail qualche giorno prima dell'evento. 

    Vi informiamo che CDSB e Carbonsink manterranno i vostri dati personali al sicuro e utilizzeranno le informazioni da voi fornite in modo coerente con le leggi applicabili sulla privacy e sulla protezione dei dati. 

    Utilizzeremo i vostri dati di contatto solo per gestire le comunicazioni relative a questo workshop.